LEGAMBIENTE PREMIA IL COMUNE DI SAN GIUSEPPE JATO
Pubblicata il 21/12/2023
Lega Ambiente Sicilia premia doppiamente il Comune di San Giuseppe Jato come "Comune Rifiuti Free"
e come "COMUNE RICICLONE 2023 - VINCITORE ASSOLUTO" della categoria Comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti
e come "COMUNE RICICLONE 2023 - VINCITORE ASSOLUTO" della categoria Comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti
Significativi i progressi che stanno avvenendo nell’isola nella gestione del Ri-ciclo integrato dei rifiuti, grazie agli impegni delle tante amministrazioni comunali e di milioni di cittadini siciliani.
È quanto risulta dalla pubblicazione del Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2023, che riporta i dati 2022 della gestione della raccolta dei rifiuti dei comuni Siciliani.
Sono 80 i Comuni Rifiuti Free (30 in più rispetto all’anno precedente) che hanno prodotto non più di 75 kg/ab anno di rifiuti indifferenziati (RI), sfuggendo in questo modo alle cicliche crisi dovute all’esaurimento delle discariche.
In questa speciale classifica rientra il Comune di San Giuseppe Jato, con una produzione procapite di R.I. di 22,8 Kg/ab e raggiungendo, per l’anno 2022, una percentuale di RD del 91,7% .
Un ottimo segnale circa la necessità da un lato ridurre significativamente la produzione di rifiuti indifferenziati intervenendo innanzitutto sulla prima R della gerarchia dei Rifiuti, e dall’altro migliorando anche la qualità della raccolta stessa dei rifiuti differenziati.
Premio Comune Riciclone
Tra i 5.000 e 15.000 abitanti
COMUNE DI SAN GIUSEPPE JATO
San Giuseppe Jato | PALERMO | 8.204 | PALERMO PROVINCIA OVEST | 91,67% |
L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini che collaborano per il raggiungimento di questo risultato e confida in una maggiore sensibilizzazione di quanti ancora si ostinano a non fare la raccolta differenziata abbandonando indiscriminatamente i rifiuti, creando così un danno a tutta la collettività (sia dal punto di vista di deturpero dell’ambiente che dal punto di vista economico).
http://legambientesicilia.it/

